I support

  • Fondazione Beretta

    Attività recente della fondazione: La prevenzione del melanoma cutaneo

    Progetto di tesi di laurea di Beatrice Vivaldi realizzato per la dottoressa M. Ausilia Manganoni

    Il progetto è nato grazie alla collaborazione con la dottoressa Ausilia Maria Manganoni, Dirigente Medico U.O. Dermatologia e Responsabile Studio e Ricerca Dermatologia Oncologica Spedali Civili di Brescia. La dottoressa Ausilia Maria Manganoni ha richiesto di realizzare un manifesto e un opuscolo informativi per la prevenzione del melanoma. Il primo, un manifesto 100x70 da affiggere alle pareti dell’Ospedale, doveva riassumere le principali informazioni riguardanti il melanoma cutaneo e la sua prevenzione. La dottoressa Manganoni ha fornito i testi ed ha indicato di volerli suddividere per argomenti in riquadri. Ogni riquadro è stato corredato da un titolo e da alcune immagini, fotografiche o illustrative, che focalizzano l’attenzione del paziente su quanto spiegato. Per lo sfondo è stato deciso il colore rosso-bordeaux, che risalta ed è di forte impatto sulle pareti chiare dell’edificio ospedaliero. La seconda richiesta era quella di realizzare un piccolo opuscolo in formato A5 che illustrasse al paziente le stesse informazioni del manifesto ma in modo più approfondito. In questo caso sono stati scelti colori più tenui che ricordano l’ambito medico. Anche qui immagini fotografiche ed illustrazioni facilitano la lettura e la comprensione dei contenuti. Il materiale è stato stampato e distribuito tra i pazienti arruolati allo studio approvato dal comitato etico. Il progetto prevede anche una video intervista da distribuire sul web e un sito internet informativo, entrambi ancora in fase di studio.

    www.fondazioneberetta.it

    Il manifesto per l'ospedale

  • Essere Bambino

    L’Associazione Essere Bambino è nata nel 1989 per far fronte alle molteplici esigenze del bambino malato e della sua famiglia. È presente all’interno della Clinica Pediatrica dell’Università di Brescia e si avvale di un’équipe psico-sociale che integra l’équipe medica della Clinica Pediatrica.

    Attività recente della fondazione:
    Hai informazioni valide?

    Progetto "hai informazioni valide?" in atto da 2 anni e tutt’ora in corso offerto da essere bambino alle scuole gratuitamente per informare i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili.

    www.esserebambino.it

    Press

    Teletutto, 4 novembre 2011
    Il non-profit si racconta: Essere Bambino
    Video-Intervista a Umberta Gnutti Beretta

    Sito del Liceo Guido Carli, 20 maggio 2013
    "Hai informazioni valide? I giovani e le malattie sessuali"
    Convegno del 23 maggio 2013: Programma del convegno

  • Fondazione Poldi Pezzoli

    Umberta Gnutti Beretta è presidente del Club del restauro del museo Poldi Pezzoli da quando la contessa Marta Marzotto, presidente onorario e donatrice del club, l'ha scelta come suo successore. Umberta è infatti un’assidua frequentatrice del museo, nota collezionista e sponsor del ripristino della Imago pietatis di Bellini (maggior informazioni qui). Umberta svolge quindi l'incarico di trovare benefattori che restaurino la collezione del museo.

    Il Club del Restauro ha il dichiarato intento di sostenere gli interventi di restauro e conservazione delle opere più bisognose del Museo Poldi Pezzoli.

    È soprattutto grazie al generoso aiuto di molti che il Museo Poldi Pezzoli è in grado di vivere e di continuare a crescere, valorizzando le opere d’arte che custodisce e offrendo al pubblico mostre, conferenze, incontri e attività culturali. Il museo conta sulla generosità di tutti: aziende, società e privati, perchè ogni piccolo e pur minimo aiuto è in grado di fare molto.

    La quota di adesione al Club del restauro è di 1.000 euro all’anno; chi desidera può intervenire a sostegno di singoli restauri. Esistono vari modi per contribuire alla vita del Museo: clicca qui per avere ulteriori informazioni.

    www.museopoldipezzoli.it

    Press

    Corriere della Sera, 20 maggio 2013
    Il mecenatismo bresciano che aiuta Milano
    Alla guida del Club del restauro dopo Marta Marzotto, Umberta Gnutti Beretta racconta la sua missione: raccogliere fondi

    La Stampa
    La signora che guida il club del restauro

    Umberta con la contessa Marta Marzotto

  • The Circle Italia

    Umberta Gnutti Beretta è nel board di The Circle, un network di donne che attraverso le proprie competenze e risorse sostengono i progetti a favore delle donne che vivono in difficoltà nel mondo.

    Nato in Inghilterra nel 2008, per volontà di Annie Lennox, è arrivato in Italia nel 2010 grazie ad Antonella Antonelli e Livia Firth. The Circle è un gruppo di donne provenienti da differenti paesi e ambiti (cultura, arte, spettacolo, moda, editoria, imprenditoria, giurisprudenza) che apportano idee, abilità ed entusiasmo per combattere la povertà e l’ingiustizia, favorendo azioni di raccolta fondi, comunicazione e sensibilizzazione.

    “Commuovetevi arrabbiatevi e siate parte del cambiamento”
    Annie Lennox, founder di The Circle


    www.thecircleitalia.org

    Le donne di The Circle Italia: Umberta Gnutti Beretta, Antonella Antonelli, Ilaria Venturini Fendi, Caterina Occhio, Enrica Maria Ghia

  • Fondazione I.E.O.

    Umberta Gnutti Beretta è nel consiglio della Fondazione I.E.O. (Istituto Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Cardiologia), nata nel 1994 per finanziare la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto europeo di oncologia. Negli anni la Fondazione ha finanziato borse di studio per giovani ricercatori, acquistato macchinari all’avanguardia per la cura e la diagnosi sempre più efficace delle patologie oncologiche e supportato iniziative con l’intento di migliorare sempre di più la prevenzione dei tumori. Dal 2014 la Fondazione ha acquisito una duplice missione, sostenendo non soltanto la ricerca oncologica ma anche quella cardiovascolare, diventando Fondazione Ieo-Ccm.

    www.fondazioneieoccm.it

  • Fondazione Brescia Musei

    Umberta Gnutti Beretta dal 2017 è nel consiglio direttivo della Fondazione Brescia Musei, fondazione che cura la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale di Brescia attraverso un articolato programma culturale ed espositivo. I musei affidati alla Fondazione dal Comune di Brescia sono il museo Santa Giulia, il parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi "Luigi Marzoli" e il Museo del Risorgimento.

    www.bresciamusei.com

  • I also support

    Centro Dino Ferrari


    Umberta Gnutti Beretta fa parte dell’associazone amici del centro Dino Ferrari.

    Fondata nel 1984 dall’Ing. Enzo Ferrari, in memoria del figlio Dino, l’Associazione sostiene e promuove le attività di ricerca scientifica del “Centro Dino Ferrari” nel campo delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative.

    www.amicicentrodinoferrari.com


    AmfAR


    Umberta Gnutti Beretta sostiene da anni AmfAR, "American Foundation for AIDS Research" per raccogliere fondi a sostegno della ricerca contro l’Hiv.

    www.amfar.org


    Fondazione Francesca Rava


    Umberta Gnutti Beretta sostiene la Fondazione Francesca Rava, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato.

    www.nph-italia.org